Esame di professione in qualità di Specialiste/i nel campo professionale «Bellezza»

L'esame di professione in "Bellezza" è un esame federale che si basa sull'art. 28 della Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002 (LFPr). Coloro che hanno superato l’esame ricevono l'attestato professionale federale.
Le specialiste/gli specialisti nel campo professionale "Bellezza" sono professionisti qualificati nel loro ambito di attività.

Nel quadro delle competenze comuni a tutti gli ambiti di attività, sono in grado di offrire prestazioni professionali personalizzate per trattamenti di cute, unghie, capelli e corpo. Riconoscono anomalie e della cute e delle unghie, stabiliscono piani di trattamento e, se necessario, inviano il cliente da un medico. Assumono compiti imprenditoriali, quali la gestione delle persone in formazione o di coloro che assolvono periodi di pratica professionale, assicurano all'interno del team l'ampia diffusione delle informazioni e gestiscono il proprio ambito lavorativo in maniera economica e redditizia. Le specialiste/gli specialisti forniscono informazioni alla clientela in merito a sostanze pericolose per l'ambiente e per la salute e conoscono sia i label dei cosmetici naturali sia i prodotti, i trattamenti e le terapie convenzionali e naturali. All'interno dell'azienda individuano le potenzialità di miglioramento nel campo della tutela ambientale e attuano le misure corrispondenti. Grazie alla loro approfondita conoscenza nel corso del contatto quotidiano con la clientela e la relativa consulenza effettuano colloqui professionali. Nello svolgimento dei colloqui tengono in considerazione l'aspetto psicologico, poiché il dialogo con il cliente richiede spesso grande sensibilità in un ambiente basato sulla fiducia.
Il regolamento d'esame non prevede regolamentazioni di alcun tipo sulla preparazione alla prova d'esame. Tuttavia, una formazione sistematica ed esaustiva sono il presupposto per una preparazione efficace.
La formazione viene offerta in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Si noti a questo proposito che l'esame professionale federale non è l'esame finale della scuola frequentata.