Profil professional

L'estetista con attestato professionale federale estetica medica o estetica benessere pratica trattamenti cosmetici (come un linfodrenaggio manuale al volto) e trattamenti per le alterazioni della cute dovute all'età. Tratta pazienti con problemi di acne, fornisce chiarimenti e stabilisce un piano di trattamento concreto. Inoltre, tratta professionalmente annessi cutanei e capillari.

Le specialiste/gli specialisti nel campo professionale "Bellezza" lavorano in un proprio studio/azienda o in qualità di impiegati a tempo pieno o parziale. Sono abituati a lavorare da soli o in seno a una piccola squadra, ma sanno integrarsi in maniera professionale anche all'interno di grosse aziende con altri professionisti. A seconda delle richieste lavorano per eventi nazionali e internazionali oppure praticano trattamenti al di fuori dell'ambito aziendale.

Nell'esercizio della pratica professionale, a tutti gli specialisti del campo professionale "Bellezza" si richiede grande creatività, ricchezza di idee ma anche uno stretto contatto con la realtà, poiché in base alle loro conoscenze professionali devono saper delimitare in modo chiaro un trattamento, e comunicarlo in modo altrettanto chiaro e professionale. È dunque molto importante trattare i clienti in modo accurato e con la giusta sensibilità.

Le specialiste/gli specialisti nel campo professionale "Bellezza" si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile e sono consapevoli dell'effetto e delle sfide del loro campo professionale nei confronti dell'ambiente. Essi contribuiscono in maniera importante al benessere della persona e alla riduzione dello stress attraverso trattamenti estetici e rigeneranti che aiutano i clienti a sentirsi meglio e più attraenti, e fornendo pure un supporto di primaria importanza in situazioni difficili dovute a operazioni chirurgiche o malattie.